UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA CERTIFICATA

Una tradizione di famiglia da oltre novant’anni. Origini da piccolo mondo antico contadino degli anni Venti, fatto di mulini artigianali per la macinazione del frumento e ingegno imprenditoriale, la famiglia Moretti è alla quarta generazione, all’insegna di qualità e innovazione. Cascina Italia S.p.A., fondata a Spirano nel 1994, oggi è tra le aziende leader nel settore uova e ovoprodotti, contraddistinti da una filiera garantita e certificata. Ma la sua storia inizia nel 1922 quando Aristide Moretti, capostipite della famiglia, e la moglie Carolina affittano un mulino a Campagnola (Bergamo) per avviare l’attività molitoria del mais dell’azienda Moretti. Nel 1935, alla morte di Aristide, subentra la seconda generazionei figli Francesco, Ernesto e Franco, che sviluppano la vocazione imprenditoriale di famiglia. Nel 1939 acquistano un mulino artigianale a Colognola per la macinazione del frumento, attestando la produzione sulle 20 tonnellate al giorno, portate a 70 tonnellate negli anni Cinquanta.

Nel 1956 nel mulino di Campagnola parte anche la linea produttiva di mangimi per l’alimentazione di animali. Completamente rinnovato nel 1969, negli anni Settanta raggiunge capacità produttiva pari a 240 tonnellate di mais macinato al giorno, nel 1988 è oggetto di un nuovo investimento con l’installazione di un impianto di estrusione per crocchette per pet food. Il sito produttivo rimarrà attivo sino al 2005, quando l’area sarà ceduta e l’azienda si trasferirà a Cologne (Brescia). Nel 1970 nel mulino di Colognola vengono installate le prime macchine per imballare confezioni da mezzo chilo e da chilo di farina di grano e farina di mais per la grande distribuzione. E nel 1972 il mulino da artigianale passa a industriale, con potenzialità di 150 tonnellate al giorno. Nel 1975 viene avviato il processo di industrializzazione dei siti produttivi e nel 1989 l’azienda si apre all’esportazione, grazie all’acquisto della prima macchina per le confezioni di polenta sottovuoto, esportata in Stati Uniti, Sud America, Turchia, Hong Kong, Giappone e Australia.

Nel 1994 Aristide Moretti, nipote del capostipite, con i suoi fratelli unitamente ai cugini, fonda Cascina Italia S.p.A., che controlla l’intera filiera produttiva, dalla produzione di mangime ad allevamenti avicoli nel Nord Italia, per un totale di circa 2,5 milioni di galline ovaiole, sino alla consegna di uova in guscio e ovoprodotti. Nel 2000 subentra la quarta generazione: i nipoti Ruggero, Marco e Gianfermo concentrano la loro attività della diversificazione di prodotto. Nel 2005 un nuovo impianto per la produzione esclusiva di mangime per galline ovaiole Cascina Italia viene aperto a Cologne, dove l’anno successivo parte lo stabilimento Principe, con un impianto rinnovato per crocchette pet food. Il sito aziendale nel 2013 è oggetto di un ulteriore investimento per l’ampliamento produttivo.

Nel 2007 Cascina Italia accelera il processo di automazione: è la prima realtà industriale italiana ad acquistare l’impianto a tecnologia avanzata Moba FT 500, capace di lavorare 180 mila uova l’ora, per un totale di 2,5 milioni di uova al giorno.
Nel 2012 il Centro di ricerca sviluppa nuovi prodotti quali la linea «Ovoeasy» e «Ovosnello». Il gruppo nel 2013 amplia l’ala dedicata alla lavorazione delle uova in guscio dello stabilimento di Spirano, attualmente esteso su una superficie di 22 mila metri quadrati, di cui 10 mila al coperto. Una crescita in continua evoluzione per rispondere al meglio alle esigenze del mercato e dell’esigente clientela.